IMMAGINI (Foto e Video) / ALBUM FOTOGRAFICO

Pieve del Cairo 8 Settembre 2019 - Presentazione libro: "La dove c'era... ora c'è..."

• Presentazione del 9°libro di Mario Angeleri domenica 8 settembre 2019 alle ore 17 presso la Sala Polifunzionale ex SOMS. Dalle mappe catastali sabaude datate 1760, l'autore ha studiato l'evoluzione storico-urbanistica di Pieve del Cairo. Il risultato è in questo libro. Con l'autore il Sindaco Paolo Ansandri e lo studioso Flavio Romano di Frascarolo.

Pieve del Cairo - 5 giugno 2016: Presentazione Libro "500 anni di vita di alcune comunità della bassa Lomellina riflessi nella storia della loro chiesa (1460-1960)"

• 5 giugno 2016: chiesa di S. Maria della Consolazione, Pieve del Cairo. Presentazione del libro di Mario Angeleri: “500 anni di vita di alcune comunità della bassa Lomellina riflessi nella storia della loro chiesa”. Patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e presentazione a cura di padre Filippo Lovison presidente dei professori di Storia della Chiesa.

Pieve del Cairo - 7 Novembre 2015 - Convegno "IL MONDO NELLA MENTE E PIEVE NEL CUORE", il prof.Aldo Pecora

• Giornata all'insegna della vera cultura, quella cultula con la "C" maiuscola. Un amico, un pievese particolarmente caro a tutti, ricordiamo il professor Aldo Pecora (1928-1985), a trent'anni dalla sua scomparsa. Hanno parlato della parte pievese il dott. Mario Angeleri e della parte tecnica, il professor Franco Farinelli, presidente dei geografi Italiani.

Pieve del Cairo - 13 Settembre 2015: Presentazione libro fotografico: "Sul Filo dei Ricordi"

• 13 settembre 2015: chiesa di S. Giovanni Battista a Pieve del Cairo. Presentazione del libro fotografico di Mario Angeleri: “Sul filo dei ricordi. 1890-1990 700 fotografie dagli album di famiglia”.

Firenze - 28 febbraio 2015 - 1 marzo 2015, Presentazione del libro "Lomellina ieri 150 anni di emozioni" alle Oblate

• 28 febbraio 2015 - 1 Marzo 2015: Gita culturale di 2 giorni a Firenze in occasione della presentazione del libro di Mario Angeleri "Lomellina Ieri: 150 anni di emozioni" alla Biblioteca delle Oblate. Serata conviviale al ristorante letterario "Antico Fattore". Visita di Palazzo vecchio con la stanza di Leone X, con spiegazioni a cura di Eugenio Giani.

Pieve del Cairo, 14 settembre 2014: presentazione del libro “Lomellina ieri: 150 anni di emozioni”.

• Il salone delle feste del castello Beccaria di Pieve del Cairo ha ospitato la presentazione dell'ultimo libro di Mario Angeleri edito dalla nostra Associazione. Gli interventi di Roberto Vaggi e della professoressa Renata Crotti hanno contribuito ad illustrare il valore della ricerca sul nostro passato che l’autore sta portando avanti da diversi anni. In particolare in questo volume sono trattati gli aspetti sociali che hanno caratterizzato la vita nel nostro territorio come la scuola, la devozione popolare, l’associazionismo, gli svaghi, la vita di famiglia ecc. dai primi dell’Ottocento fino alla metà del secolo scorso.

Isola Sant’Antonio, 30 maggio 2014: “Il felice matrimonio tra il vino toscano e la cucina lomellina”.

• 30 maggio 2014: Isola S. Antonio, ristorante da Manuela: “Il felice matrimonio tra il vino toscano e la cucina lomellina”, cena culturale per i festeggiamenti del Giubileo Pievese con degustazione guidata ad opera del Sommelier Enrico Bolognini.

Firenze, 18 gennaio 2014: presentazione degli atti del convegno: “Leone X: aspetti di un pontificato controverso”

• 18 gennaio 2014: Biblioteca delle Oblate a Firenze: presentazione degli atti del II Convegno su Leone X, a cura di Mario Angeleri. Relatori: Franco Minonzio, Nicoletta Baldini, Noemi Rubello, P. Filippo Lovison. Saluto di Eugenio Giani.

Pieve del Cairo, 8 settembre 2013: presentazione del libro Të ghè immént? Lë Lümlìnë l’érë un giërdìn! (Ti ricordi? La Lomellina era un giardino!)

• La professoressa Renata Crotti ha tenuto a battesimo nel salone di rappresentanza del castello Beccaria di Pieve del Cairo il nuovo libro di Mario Angeleri, che tratta gli aspetti economici e sociali di cento cinquant’anni di storia della nostra terra. La vita in campagna, i misté (mestieri), l’allevamento del baco da seta, dei conigli d’angora, le botteghe, sono solo alcuni aspetti di un mondo scomparso per sempre che riappare come per incanto da testimonianze, documenti e immagini ingiallite. Molto apprezzato l’intervento del poeta dialettale di Lomello, Giuseppe Berri e della nipotina, in tema con i contenuti del libro”

Cairo, 1 giugno 2013: II convegno “Leone X: aspetti di un pontificato controverso”.

• La magnifica sala di rappresentanza di Palazzo Isimbardi, a Cairo, ha ospitato il II convegno organizzato dalla nostra Associazione e curato da Mario Angeleri, dall’ambizioso titolo: “Leone X: aspetti di un pontificato controverso”. I relatori: Nicoletta Baldini, Noemi Rubello, Franco Minonzio e P. Filippo Lovison hanno preso in considerazione da diverse angolature un pontificato cruciale per le svolte politiche, militari, culturali e religiose che vi ebbero luogo. Il grande affresco eseguito nella seconda metà del XVII secolo da Giovanni Stefano Danedi, rappresentante la liberazione del cardinale Giovanni de’Medici, futuro papa Leone X, ha fatto da degna cornice al riuscito evento culturale. La giornata si è conclusa con una cena rinascimentale a Villa Paradiso con gli ospiti del Comune di Seravezza e dell’Istituto Storico Lucchese, Sezione Versilia Storica.