ALBUM FOTOGRAFICO / Pieve del Cairo - 2 giungo 2012: I convegno “La liberazione del cardinale Giovanni de’ Medici a Pieve del Cairo nel 1512”

Pieve del Cairo - 2 giungo 2012: I convegno “La liberazione del cardinale Giovanni de’ Medici a Pieve del Cairo nel 1512”



Questo importante convegno ha segnato l’inizio dell’attività culturale della nostra Associazione. Durante tutto l’arco della giornata si sono alternati i relatori: Marco Galandra, Franco Minonzio, d. Cesare Silva, Niccolò Capittini e Mario Angeleri, sotto l’attenta regia di Roberto Vaggi e grazie al contributo tecnologico di Pier Emilio Castoldi. La battaglia di Ravenna e la liberazione del cardinale Giovanni de’ Medici, figlio del Magnifico Lorenzo, avvenuta a Pieve del Cairo la domenica 6 giugno 1512, sono stati discussi in tutta la loro complessità ed hanno portato alla luce molti aspetti inediti. Questo evento è stato anche il primo atto dei festeggiamenti per il cinquecentesimo anniversario del Giubileo concesso a Pieve del Cairo nel 1516 dal cardinale de’ Medici diventato nel 1513 papa Leone X.