PROGETTI / Galleria foto degli eventi / Cairo, 1 giugno 2013: II convegno “Leone X: aspetti di un pontificato controverso”.

La magnifica sala di rappresentanza di Palazzo Isimbardi, a Cairo, ha ospitato il II convegno organizzato dalla nostra Associazione e curato da Mario Angeleri, dall’ambizioso titolo: “Leone X: aspetti di un pontificato controverso”. I relatori: Nicoletta Baldini, Noemi Rubello, Franco Minonzio e P. Filippo Lovison hanno preso in considerazione da diverse angolature un pontificato cruciale per le svolte politiche, militari, culturali e religiose che vi ebbero luogo. Il grande affresco eseguito nella seconda metà del XVII secolo da Giovanni Stefano Danedi, rappresentante la liberazione del cardinale Giovanni de’Medici, futuro papa Leone X, ha fatto da degna cornice al riuscito evento culturale. La giornata si è conclusa con una cena rinascimentale a Villa Paradiso con gli ospiti del Comune di Seravezza e dell’Istituto Storico Lucchese, Sezione Versilia Storica.