PUBBLICAZIONI

LE PUBBLICAZIONI della nostra Associazione

si possono consultare presso:

• Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze,
  • Biblioteca Universitaria, Università degli Studi di Pavia - Pavia,
  • Archivio di Stato di Firenze,
  • Archivio di Stato di Pavia,
  • Archivio storico diocesano di Pavia,
  • Archivio diocesano di Vigevano,
  • Biblioteca delle Oblate, Firenze,
  • Biblioteca Dino Pieraccioni, Firenze,
  • Biblioteca Comunale di Greve in Chianti (FI),
  • Biblioteca G. Ponte di Pieve del Cairo (PV),
  • Biblioteca della Parrocchiale della Beata Vergine della Consolazione di Pieve del Cairo,
  • Biblioteca dell'Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, Ferrera Erbognone (PV),
  • NEW YORK PUBLIC LIBRARY  di New York  USA

Le pubblicazioni

.

L'HOSPITALE DI SANTA MARIA DELLA PIEVE  A.D.1134

Il libro tratta, nella sua evoluzione quasi millenaria, la storia di una delle più antiche istituzioni caritative-assistenziali della Lomellina, l'Hospitale di Santa Maria della Pieve, fondata da un privato, un certo Benzo, nel 1134. Protagonisti sono gli amministratori ecclesiastici che si sono succeduti nella gestione dell'ingente patrimonio immobiliare, i fruitori dello stesso ed i beneficiari e frequentatori dell'Hospitale. Scopriamo così che in tempi antichi da Pieve del Cairo passavano frotte di pellegrini sulla via Francigena diretti a Roma e che da metà Settecento venivano aiutati i numerosi poveri e bisognosi del paese con piccole oblazioni, distribuzioni di "mistura" per fare il pane e con assistenza medico sanitaria gratuita.

Il libro è strutturato in modo cronologico e fa riferimento ai numerosi documenti consultati dall'autore presso il locale archivio comunale, quello parrocchiale e quelli diocesani di Pavia e Vigevano

Editore: Associazione Culturale Aldo Pecora - Pieve del Cairo

Anno di stampa: 2022

Copertina in brossura

Pagine 128 con 92 immagini a colore

DISPONIBILE

LA DOVE C'ERA ... ORA C'E' ...

L’obiettivo del volume è quello di raccontare la storia di Pieve del Cairo attraverso lo studio dell’evoluzione urbana degli ultimi 250 anni, partendo cioè dal catasto piemontese del 1760. Le case del borgo vengono prese in considerazione una ad una sia nell’evolversi della loro struttura che nel susseguirsi dei loro abitatori e/o proprietari.

Viene così ricostruito lo sviluppo nel tempo di una comunità con nomi, cognomi, professioni, età degli abitanti, composizione delle famiglie: riprende vita un mondo di persone care che hanno lasciato un segno, piccolo o grande, sul palcoscenico pievese della vita.

Editore: Associazione Culturale Aldo Pecora - Pieve del Cairo

Anno di stampa: 2019

Copertina cartonata

Pagine 496 con 180 immagini a colore e 18 in b/n

DISPONIBILE

La dove c'era... ora c'è
Copertina 2019.jpg [79.38 KB]

A SPASSO PER PIEVE DEL CAIRO

Pieve del Cairo è un paese ospitale e vuole accogliere il turista nel modo migliore cioè prendendolo per mano a scoprire le bellezze e le prelibatezze del paese.

Questa piccola guida vuole essere un atto di amore di quei pochi pievesi rimasti a vivere tra nebbie e risaie, vicino al Po, orgogliosi del loro passato e di tutto ciò che i loro antenati hanno amorevolmente lasciato in eredità da custodire. Un borgo di origini romane ha sicuramente tanto da raccontare e noi vogliamo farlo attraverso queste pagine, documentate ed arricchite da preziose immagini.

Abbiamo disegnato 3 itinerari, semplici e da percorrere a piedi per meglio gustare l'atmosfera famigliare e tranquilla del borgo, fuori dai rumori della città.

Buona camminata....

Anno di stampa: 2017

Brossura

Pagine 63 con 81 immagini b/n e colore

A spasso per Pieve del Cairo
08 Guida Pieve.jpg [37.54 KB]
Download

500 ANNI DI VITA DI ALCUNE COMUNITA' DELLA BASSA LOMELLINA RIFLESSI NELLA STORIA DELLA LORO CHIESA

(1460 - 1960)

Le istituzioni ecclesiastiche e laiche, la vita religiosa, le tradizioni di preghiera e di devozione che hanno caratterizzato cinque secoli di storia di alcune comunità della bassa Lomellina, come Pieve del Cairo, Cairo, Gallia, Cambiò, vengono analizzate in questo libro con il rigore scientifico dello scavo storico e documentario e richiamano al cuore memorie di uomini e di cose che generano una profonda sollecitazione emotiva.

Gli eventi della storia con la s maiuscola fanno da sfondo a quelli quotidiani della storia minore raccontata nelle visite pastorali dei vescovi, eventi che non riguardano solo gli aspetti di vita religiosa (funzioni liturgiche, confraternite e associazioni laicali, istituzioni assistenziali e caritative, oratori, struttura degli edifici di culto, il clero, l’evoluzione del patrimonio ecclesiastico ecc.), ma anche quelli sociali, intimamente legati all’evoluzione economica della regione.

Circa duecento foto a colori arricchiscono il testo.

Allegato al volume un DVD, ad uso soprattutto degli studiosi, che raccoglie gran parte del materiale consultato negli archivi diocesani di Pavia e Vigevano ed in quelli parrocchiali di Pieve del Cairo e Cambiò.

Anno di stampa: 2016

Pagine 416 di cui 100 di immagini b/n e colore

Allegato DVD

DISPONIBILE

07 500 anni di vita di alcune comunità della bassa Lomellina riflessi nella storia della loro chiesa 1460-1960.jpg [2.17 MB]
Download

SUL FILO DEI RICORDI (1890 - 1990)

700 fotofrafie dagli album di famiglia

Le circa settecento immagini provenienti da raccolte private e presenti nel volume ne fanno un vero e proprio album fotografico di una piccola comunità, Pieve del Cairo, in Lomellina, colta nella sua evoluzione durante un secolo: 1890-1990. Le foto d’autore in studio fin de siècle, quelle dei militari della prima guerra mondiale, quelle che accompagnano i momenti importanti della vita familiare, come Prima Comunione e matrimonio, insieme a quelle che immortalano i momenti di festa e di lavoro, costituiscono una comunicazione visiva efficace ed esemplificativa dei grandi cambiamenti intervenuti nella società italiana nell’arco dell’ultimo secolo nel campo della moda, del costume, delle tradizioni popolari e degli stili di vita.

Anno di stampa: 2015

Pagine 408 di cui 380 con immagini in b/n e colore

Sul filo dei ricordi 1890-1990 - 700 foto dagli album di famiglia
06 Sul filo dei ricordi 1890-1990.jpg [341.11 KB]

LEONE X°: ASPETTI DI UN PONTIFICATO CONTROVERSO

ll volume, curato da Mario Angeleri, raccoglie gli atti del II convegno di Pieve del Cairo organizzato dalla nostra Associazione a Palazzo Isimbardi per il 1 giugno 2013, dal titolo: “Leone X: aspetti di un pontificato controverso”. Quattro studiosi di chiara fama prendono in considerazione da diverse angolature un pontificato breve ma cruciale per le svolte politiche, militari, culturali e religiose che vi ebbero luogo. Nicoletta Baldini parla della educazione letteraria e artistica del futuro cardinale, Noemi Rubello esamina le ragioni della sua elezione in conclave, P. Filippo Lovison si addentra nelle attese per

un rinnovamento profondo della Chiesa, riflesse nel Libellus indirizzato a Leone nel 1512 dai riformatori Giustiniani e Quirini, mentre Franco Minonzio fa un bilancio sul carattere rovinoso, per la Chiesa e per l’Italia, dell’operato di Leone, fissato in un quadro storiografico ora più (Guicciardini) ora meno (Giovio) severo, ma convergente in un duro giudizio politico.

Autore: a cura di Mario Angeleri

Editore: Lampi di Stampa

Anno di stampa: 2014

Brossura

Pagine 118 di cui 11 con immagini b/n

ANCORA POCHE COPIE

Leone X aspetti di un pontificato controverso
04 Leone X aspetti di un pontificato controverso.jpg [122.13 KB]
Download

LOMELLINA IERI (150 anni di emozioni)

L’autore prosegue con questo libro la ricerca sul passato culturale della sua terra, la Lomellina, osservata e indagata con amore quasi filiale, ma sempre sulla base di documentazione d’archivio, testimonianze di persone anziane e soprattutto di immagini fotografiche che hanno una forza espressiva incredibile e che servono a suscitare emozioni e suggestioni verso un mondo diverso da quello attuale, che merita di essere ricordato e portato a conoscenza soprattutto delle nuove generazioni sempre più alla ricerca di una identità. Sono gli aspetti sociali: la vita di famiglia, la devozione popolare, i momenti di svago e socializzazione, la scuola, il lavoro, ma anche l’abbigliamento, le tradizioni di un territorio, che vengono studiati e riproposti con prosa chiara, semplice e con ricchezza di aneddoti che riescono a tenere desta l’attenzione del lettore.

Anno di stampa: 2014

Pagine 400 di cui 120 di immagini b/n e colore

Lomellina Ieri 150 anni di emozioni
05 Lomellina Ieri 150 anni di emozioni.jpg [476.96 KB]
Download

Të gh'è immént? Lë Lümlinë l'érë un giërdìn!

Il volume, che rientra nel progetto di valorizzazione del patrimonio culturale di un territorio, la Lomellina, di cui Pieve del Cairo, paese di origine dell’autore, fa parte, ne rivisita la storia economica dai primi anni dell’Ottocento fino al miracolo economico degli anni Cinquanta del Novecento. La vita in campagna, i misté (mestieri), l’allevamento del baco da seta, dei conigli d’angora, le botteghe degli artigiani e dei commercianti, sono solo alcuni aspetti di un mondo scomparso per sempre che riappare come per incanto da testimonianze, documenti e dalle circa duecento immagini ingiallite riprodotte nell’album fotografico. La ricerca è corredata da dati statistici che aiutano a comprendere l’evolversi della situazione economica in questo lungo periodo e da un censimento delle cascine, fondamentali unità produttive per secoli, molte delle quali si trovano attualmente in completo abbandono.

Anno di stampa: 2013

Pagine 381 di cui 115 di immagini b/n e colore

Ti ricordi? La Lomellina era un giardino
03 Ti ricordi la Lomellina era un giardino.JPG [1.03 MB]

LA LIBERAZIONE DEL CARDINALE GIOVANNI DE' MEDICI A PIEVE DEL CAIRO NEL 1512

Il volume raccoglie gli atti del I convegno tenutosi a Pieve del Cairo il 2 giugno 2012 dal titolo: “La liberazione del cardinale Giovanni de’ Medici a Pieve del Cairo nel 1512”, primo atto dei festeggiamenti per la concessione in segno di riconoscenza del Giubileo da parte del cardinale diventato papa nel 1513 col nome di Leone X. Marco Galandra fa rivivere la battaglia di Ravenna in cui il cardinale venne fatto prigioniero dai francesi; Franco Minonzio esamina come Paolo Giovio, di cui è uno dei massimi esperti a livello internazionale, ha narrato la liberazione del cardinale pochi decenni dopo che era

avvenuta; d. Cesare Silva e Niccolò Capittini si occupano del contesto lomellino del primo Cinquecento e Mario Angeleri, curatore del convegno, entra nei particolari della controversa liberazione, attraverso un esame critico di testimonianze, documenti e versioni discordanti della stessa. L’appendice fotografica ospita anche la copia della Bolla di concessione del Giubileo del 1516 conservata nell’ Archivio segreto vaticano.

Anno di stampa: 2012

Pagine 303 di cui 46 di immagini b/n e colore

ESAURITO

La liberazione del Cardinale Giovanni de Medici a Pieve del Cairo
02 La liberazione del Cardinale Giovanni de Medici a Pieve del Cairo.jpg [437.71 KB]

DIZIONARIO DEL DIALETTO PIEVESE

Il dialetto che si parlava a Pieve del Cairo ai primi del Novecento, che ha tantissime affinità con quello parlato in tutta la Lomellina, figlio del pavese e più in generale del lombardo e un po’ anche del piemontese, trova in questo volume la sua codificazione. Dietro ai 7.000 lemmi, ai 2.000 modi di dire e ad espressioni a volte difficilmente traducibili in italiano, perché riferite a oggetti o situazioni che non esistono più, traspare quella “cultura del luogo” che merita di essere tramandata ai nostri figli e nipoti. Il CD allegato al volume contiene le ricette dei piatti tipici lomellini raccontati dalla nonna Rosa, madre dell’autore, che permette di prendere contatto con l’esatta pronuncia del dialetto, con i suoi ritmi e i suoi strani suoni, alcuni inesistenti nella lingua italiana. Questo libro rappresenta un “atto d’amore” dell’autore verso la sua terra di origine.

Editore: Comune di Pieve del Cairo

Anno di stampa: 2011

Pagine 303

Allegato DVD con le ricette della nonna