PROGETTI / Galleria video di alcuni eventi
In mostra gli antichi documenti dell’Hospitale della Pieve
L’esposizione allestita nella sala polifunzionale di Pieve del Cairo è dedicata a una realtà fondata nel 1134 per dare conforto alle persone disagiate. Nel video, gli interventi del vicepresidente dell’associazione "Aldo Pecora" Carlo Degiorgi e del presidente Mario Angeleri. Domani pomeriggio (domenica) alle ore 16 è in programma un incontro con relatori la professoressa Renata Crotti dell’Università degli Studi di Pavia e con Mario Angeleri.
Pieve Del Cairo, il recupero di biblioteca e archivio storico
Pieve del Cairo investe sulla cultura. In concomitanza con la festa del paese, che l’amministrazione ha scelto di celebrare in grande stile per cercare una reazione al periodo della pandemia, si sono presentati i risultati dei due progetti più importanti dell’ultimo anno su biblioteca e archivio storico. La biblioteca era di fatto chiusa da tempo. Un’operazione di riqualificazione ha portato al ritorno alla pubblica utilità delle sale dominate dagli affreschi del pittore Paolo Maggi, mentre nei prossimi mesi verranno aperti spazi espositivi anche ai piani superiori dello storico palazzo di via Roma. Parallelamente al ripristino della biblioteca, a Pieve Del Cairo si è lavorato anche all’archivio comunale, avviando un’opera di risanamento e classificazione. Numerosi i documenti ritrovati sulla storia del paese. In questi giorni, alla sala polifunzionale, sono esposti alcuni significativi reperti relativi alla più antica istituzione cittadina, l’Hospitale della Pieve, con documenti risalenti addirittura al XV secolo.
Una Giornata nella Storia - Pieve del Cairo - www.versiliamedicea.com
Una Giornata nella Storia - 15 giugno 2013 Presentazione del volume "La liberazione del Cardinale Giovanni de' Medici a Pieve del Cairo nel 1512" a cura di Mario Angeleri.
RIPRESE di PIEVE DEL CAIRO dall’alto
Realizzato da Andrea Bassi
INAUGURAZIONE "La Cittadella Sociale" Anno 1955
Il presidente della Repubblica Italiana Luigi Einaudi inaugura il nostro ospedale
IL TRAMVAI IN LOMELLINA
(Il gamba de legn)