PROGETTI / Galleria foto degli eventi

Pieve del Cairo, 14 settembre 2014: presentazione del libro “Lomellina ieri: 150 anni di emozioni”.

  • Il salone delle feste del castello Beccaria di Pieve del Cairo ha ospitato la presentazione dell'ultimo libro di Mario Angeleri edito dalla nostra Associazione. Gli interventi di Roberto Vaggi e della professoressa Renata Crotti hanno contribuito ad illustrare il valore della ricerca sul nostro passato che l’autore sta portando avanti da diversi anni. In particolare in questo volume sono trattati gli aspetti sociali che hanno caratterizzato la vita nel nostro territorio come la scuola, la devozione popolare, l’associazionismo, gli svaghi, la vita di famiglia ecc. dai primi dell’Ottocento fino alla metà del secolo scorso.

Isola Sant’Antonio, 30 maggio 2014: “Il felice matrimonio tra il vino toscano e la cucina lomellina”.

  • 30 maggio 2014: Isola S. Antonio, ristorante da Manuela: “Il felice matrimonio tra il vino toscano e la cucina lomellina”, cena culturale per i festeggiamenti del Giubileo Pievese con degustazione guidata ad opera del Sommelier Enrico Bolognini.

Firenze, 18 gennaio 2014: presentazione degli atti del convegno: “Leone X: aspetti di un pontificato controverso”

  • 18 gennaio 2014: Biblioteca delle Oblate a Firenze: presentazione degli atti del II Convegno su Leone X, a cura di Mario Angeleri. Relatori: Franco Minonzio, Nicoletta Baldini, Noemi Rubello, P. Filippo Lovison. Saluto di Eugenio Giani.

Pieve del Cairo, 8 settembre 2013: presentazione del libro Të ghè immént? Lë Lümlìnë l’érë un giërdìn! (Ti ricordi? La Lomellina era un giardino!)

  • La professoressa Renata Crotti ha tenuto a battesimo nel salone di rappresentanza del castello Beccaria di Pieve del Cairo il nuovo libro di Mario Angeleri, che tratta gli aspetti economici e sociali di cento cinquant’anni di storia della nostra terra. La vita in campagna, i misté (mestieri), l’allevamento del baco da seta, dei conigli d’angora, le botteghe, sono solo alcuni aspetti di un mondo scomparso per sempre che riappare come per incanto da testimonianze, documenti e immagini ingiallite. Molto apprezzato l’intervento del poeta dialettale di Lomello, Giuseppe Berri e della nipotina, in tema con i contenuti del libro”

Cairo, 1 giugno 2013: II convegno “Leone X: aspetti di un pontificato controverso”.

  • La magnifica sala di rappresentanza di Palazzo Isimbardi, a Cairo, ha ospitato il II convegno organizzato dalla nostra Associazione e curato da Mario Angeleri, dall’ambizioso titolo: “Leone X: aspetti di un pontificato controverso”. I relatori: Nicoletta Baldini, Noemi Rubello, Franco Minonzio e P. Filippo Lovison hanno preso in considerazione da diverse angolature un pontificato cruciale per le svolte politiche, militari, culturali e religiose che vi ebbero luogo. Il grande affresco eseguito nella seconda metà del XVII secolo da Giovanni Stefano Danedi, rappresentante la liberazione del cardinale Giovanni de’Medici, futuro papa Leone X, ha fatto da degna cornice al riuscito evento culturale. La giornata si è conclusa con una cena rinascimentale a Villa Paradiso con gli ospiti del Comune di Seravezza e dell’Istituto Storico Lucchese, Sezione Versilia Storica.

Firenze 9 febbraio 2013 : Biblioteca delle Oblate. A proposito del libro a cura di Mario Angeleri: “La liberazione del cardinale Giovanni de’ Medici a Pieve del Cairo nel 1512”

  • Firenze 9 febbraio 2013 : Biblioteca delle Oblate. A proposito del libro a cura di Mario Angeleri: “La liberazione del cardinale Giovanni de’ Medici a Pieve del Cairo nel 1512”. Ne parleranno: Nicoletta Baldini, Marco Pellegrini, Noemi Rudello, Nota introduttiva di Mons. Timothy Verdon, Con il saluto del Comune di Firenze

Pieve del Cairo - 2 giungo 2012: I convegno “La liberazione del cardinale Giovanni de’ Medici a Pieve del Cairo nel 1512”

  • Questo importante convegno ha segnato l’inizio dell’attività culturale della nostra Associazione. Durante tutto l’arco della giornata si sono alternati i relatori: Marco Galandra, Franco Minonzio, d. Cesare Silva, Niccolò Capittini e Mario Angeleri, sotto l’attenta regia di Roberto Vaggi e grazie al contributo tecnologico di Pier Emilio Castoldi. La battaglia di Ravenna e la liberazione del cardinale Giovanni de’ Medici, figlio del Magnifico Lorenzo, avvenuta a Pieve del Cairo la domenica 6 giugno 1512, sono stati discussi in tutta la loro complessità ed hanno portato alla luce molti aspetti inediti. Questo evento è stato anche il primo atto dei festeggiamenti per il cinquecentesimo anniversario del Giubileo concesso a Pieve del Cairo nel 1516 dal cardinale de’ Medici diventato nel 1513 papa Leone X.

Castello Beccaria Pieve del Cairo - 11 SETTEMBRE 2011 Presentazione "Il dizionario del dialetto"

  • Castello Beccaria Pieve del Cairo 11 SETTEMBRE 2011 PRESENTAZIONE DEL "DIZIONARIO DEL DIALETTO PIEVESE".